Chi Siamo

Le chitarre acustiche Simon & Patrick nascono nei distretti orientali del Quebec, a poche ore da Montreal, nella piccola cittadina di LaPatrie, dove costruire chitarre non è solo un lavoro, ma un’autentica passione. I liutai che danno vita ad ogni singola chitarra Simon & Patrick non sono dei semplici costruttori di chitarre, ma appassionati artigiani che amano profondamente il loro mestiere. La loro passione per la chitarra si è tradotta in una lunga stirpe di costruttori di chitarre, che hanno tramandato la loro conoscenza a coloro che oggi, a LaPatrie, sono alcuni tra i migliori liutai del settore.
Ogni chitarra acustica Simon & Patrick è realizzata con la massima attenzione al suono ed alla qualità, come si può vedere da molte caratteristiche comuni a tutti i nostri modelli, come l’utilizzo di top esclusivamente in massello per ottenere un suono ricco ed una grande risposta. Ma è quasi riduttivo dire semplicemente che utilizziamo dei top in massello. Infatti alla Simon & Patrick abbiamo deciso di utilizzare top in massello fuori dal comune scegliendo top sottoposti a speciali test di pressione per tutte le nostre chitarre. Effettuati attraverso attrezzature customizzate progettate appositamente per le nostre chitarre, questi test applicati ad ogni singolo top garantiscono il massimo livello di rigidità e durezza e le migliori vibrazioni armoniche. Questo influisce positivamente sul timbro generale, sulla proiezione e sulla risonanza dei nostri eccezionali strumenti. In questo modo i nostri top non si distinguono solo per le loro doti estetiche, ma vengono anche testati e selezionati per la loro eccellente qualità ed integrità strutturale, che va a tutto vantaggio del musicista ed allunga la vita dello strumento. Tutti i modelli offrono top a curva composita per ottimizzare ulteriormente l’integrità strutturale e la proiezione generale. I nostri top selezionati vengono poi supportati da una catenatura in abete Adirondack, leggerissimo ma estremamente solido.
Oggi tutte le chitarre Simon & Patrick utilizzano il nuovo sistema di fissaggio del manico “Integrated Set Neck”, che aggiunge resistenza e rinforza la zona cruciale dove il body ed il top incontrano il manico. Il sistema di inserimento del manico “Integrated Set Neck” permette di ottenere un’action più regolare e stabile, riducendo notevolmente le possibili deformazioni del manico causate dai cambiamenti climatici. In più, in combinazione con la curva del top, questo sistema di inserimento del manico elimina la pressione esercitata dalla tastiera sul top. I nostri manici sono dotati di truss rod a doppia funzione, tastiere in palissandro indiano e ponti con capotasti e sellette compensate TUSQ di Graphtech.
Un altro elemento chiave che contribuisce al suono di queste superbe chitarre è la nostra speciale finitura, che abbiamo chiamato “Custom Polished Finish”. Utilizziamo una finitura ad hoc per ogni acustica Simon & Patrick. Il processo di finitura Custom Polished è applicato sia alle chitarre laccate che semi-laccate e, non solo offre un’ottima resistenza ai graffi ed ai segni del plettro, ma è anche la più bella finitura estetica che l’azienda abbia mai prodotto. Rifacendosi alla lucidatura francese del diciannovesimo secolo, questa nuova finitura regala agli strumenti semi-laccati una magnifica luce satinata ed agli strumenti laccati una splendente lucentezza, accentuando il disegno naturale della grana del legno. Al contrario delle “spesse” finiture in poliestere, la nostra finitura Custom Polished fa si che il top non solo sia protetto, ma possa anche respirare e vibrare liberamente favorendo l’importantissimo processo di “aging”, grazie al quale, più la chitarra verrà suonata, migliore sarà il suo suono. Dietro ad ogni singolo pezzo di legno selezionato, ad ogni componente magistralmente realizzata, ad ogni accordo strimpellato, ad ogni singola chitarra Simon & Patrick ci sono delle persone, uomini e donne con un’autentica passione per ciò che fanno e che amano. Costruite con lo stesso entusiasmo che anche voi provate ogni volta che prendete una chitarra con la voglia di suonare, le chitarre Simon & Patrick continuano ad ispirare i musicisti da oltre vent’anni.
Dalla tradizione, con passione, per i musicisti.
Date un’occhiata…